coderDojo_partanna2

 

Che cosa sono i CoderDojo?

I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Carta Internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione dei nostri club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco e il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 150 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale (la lista completa dei dojo è disponibile su www.coderdojo.com) e ogni giorno nuovi gruppi di volontari si avvicinano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando a utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare Robottini della LEgo WeDo 2.0.

Per informazioni sulle attività dei CoderDojo in Italia è possibile contattare il movimento nazionale coderdojo all’indirizzo www.coderdojoitalia.org.

 

Mappa CoderDojo Italia

CoderDojo a Partanna

Il CoderDojo di Partanna ha la sede ufficiale dentro il G55, in via Garibaldi 63, dove ci si riunisce almeno una volta al mese. Tutte le informazioni sulle attività di Partanna si trovano qui:

SITO: http://www.partanna.gov.it/coderdojopartanna/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/coderdojopartanna/
TWITTER: https://twitter.com/CoderDojoParta
INSTAGRAM: instagram.com/coderdojopartanna
FLICKR: fhttps://www.flickr.com/people/159414868@N06/
e-mail: coderdojopartanna@partanna.gov.it

Agli interessati suggeriamo sia di cliccare su MI PIACE

 

Diventa mentor del CoderDojo Partanna

Per sapere chi è e cosa fa un mentor basta cliccare sul tasto che trovi di seguito:

Mentor - bottone